smartcity, s3sistemi

Smart city: l’intelligenza artificiale per la sicurezza in città

Hikvision, azienda leader mondiale sulla sicurezza, ha sviluppato soluzioni di sorveglianza intelligenti che riescono insieme a proteggere i cittadini, il patrimonio collettivo e la proprietà privata, occupandosi, al contempo, di problemi ed esigenze di gestione della città. Si va dalla gestione del traffico al problema dello smaltimento rifiuti, dal traffico locale al controllo delle aree urbane più a rischio, il tutto nel rispetto della privacy, secondo le più recenti normative in essere.

Fare Network. La cooperazione tra le Forze dell’Ordine, auspicata dalla Legge n. 48 del 2017 sulla Sicurezza Urbana Integrata, allarga l’orizzonte per creare un network che metta in comunicazione grandi aree metropolitane. La condivisione dei dati raccolti ottimizza le operazioni di intelligence, individuando abusi o anomalie con la notifica immediata degli eventi di rilievo. Il fine di un servizio integrato è la gestione centralizzata dei diversi sottosistemi che producono sicurezza nei centri urbani: dal controllo del territorio, al monitoraggio del traffico, fino alla sorveglianza di aree e siti nevralgici.

La soluzione Smart City firmata Hikvision utilizza evolute tecnologie d’interconnessione delle reti che mettono a disposizione le immagini e i dati ottenuti dai vari dispositivi di ripresa distribuiti sul territorio. Le immagini sono poi elaborate da sofisticate tecnologie di analisi video basate sull’intelligenza artificiale, che assicurano estrema accuratezza nell’analisi di eventi, situazioni e comportamenti parametrati come anomali, consentendo alle autorità di disporre di informazioni immediatamente fruibili, atte a velocizzare i possibili interventi. Un software connesso a un Cloud intelligente per la gestione dei dati raccolti semplifica infine il lavoro di supervisione degli addetti alla control room.

Traffico intelligente. Una delle funzioni principali delle soluzioni Smart City è un sistema di gestione del traffico e di monitoraggio dei veicoli. Attraverso le telecamere Hikvision si tiene sotto controllo la velocità dei veicoli, mentre software iVMS e gli indicatori Led segnalano la disponibilità di parcheggi pubblici. Il traffico diventa “smart” grazie a una rete di acquisizione dati ai checkpoint, controllo del traffico e rilevamento dei veicoli in divieto di sosta attraverso telecamere ad altissima risoluzione con capacità di ripresa a velocità fino a 260 Km/h, ma, soprattutto, il server di analisi del traffico segnala situazioni di pericolo notificando la presenza di persone, oggetti e veicoli in sosta sulla carreggiata nelle strade a scorrimento veloce.

0
0
0
s2smodern

S3 Sistemi

Azienda specializzata in Impianti elettrici civili e industriali in domotica e building automation ed in sicurezza.

Richiedi una consulenza GRATUITA! Contattaci

Follow us:

Newsletter